Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su You Tube

RIVA 1920

RIVA 1920: legno, kauri, natural living, briccole

Dagli anni '20 del secolo scorso RIVA costruisce mobili che sfidano il tempo e rispettano la natura.

Nel corso del tempo l'evoluzione dei prodotti è sempre stata continua, pur continuando a lavorare nello stesso identico modo di quando l'azienda era costituita da giovani artigiani.

Oggi l'azienda è nota per realizzare, con entusiasmo e curiosità, articoli con legni mai utilizzati per la produzione di arredamenti come il cedro, il legno kauri millenario proveniente dalla Nuova Zelanda, le Briccole di Venezia. E molti altri legni particolari saranno utilizzati in futuro.

Libreria WALL STREET

Libreria WALL STREET

Una libreria dal design semplice, che grazie alla sua versatilità può essere realizzata completamente su misura: da una semplice colonna larghezza 60 cm. fino ad una parete di oltre 5 metri.

WALL STREET è un sistema componibile fatto da spalle e ripiani in multistrato impiallacciato. E' disponibile in diverse tipologie di legno: noce, ciliegio, acero, rovere o per chi volesse un prodotto veramente "minimale" anche solo in multistrato senza impiallacciatura.

Sono inoltre disponibili vari elementi per personalizzare la propria libreria:

  • - la scala a pioli realizzata completamente in legno massello;
  • - le cassettiere con cassetti a doppio frontale scorrevoli su binari metallici;
  • - ante in legno o vetro (trasparente, satinato o laccato);
  • - ante scorrevoli in legno o vetro laccato.

Tavolo BADROCK PLANK A

Tavolo BADROCK PLANK A

La natura nella sua imprevedibile spontaneità caratterizza il top del tavolo Bedrock Plank come un pezzo unico ed inimitabile. Il piano in legno massello di noce con bordi naturali dello spessore di circa 5 cm. si combina con il ferro grezzo della base, forgiata e saldata a mano. Top con lati corti a punta. Finiture disponibili: piano tavolo in legno massello di noce con nodi o rovere con nodi.

I top dei tavoli nella versione "con nodi" sono trattati con una speciale cera di colore nero che viene riscaldata e portata allo stato liquido per essere poi inserita nel nodo. Una volta raffreddata a temperatura ambiente, ritorna allo stato solido e chiude completamente il nodo del legno. Eventuali effetti di "cristallizzazione" della cera o differenze di tonalità di colore sulla superficie del tavolo in corrispondenza del nodo sono del tutto normali e possono essere attenuati utilizzando la paglietta d'acciaio del "set manutenzione". Anche il numero dei nodi e la loro dimensione presenti nel top del tavolo non sono motivo di contestazione bensì una caratteristica del vero legno massello della versione "con nodi" trattato con oli e cere naturali. Il top del tavolo BEDROCK è ricavato da sezioni massello di tronchi d'albero. Eventuali crepe o spaccature presenti sul top del tavolo, sia al momento che successivamente all’acquisto, sono da considerarsi del tutto normali in quanto qualità tipiche del legno massello che, in fase di stagionatura, si muove anche in base alle diverse condizioni ambientali e di umidità presenti nell'aria. Il top del tavolo BEDROCK è normalmente realizzato da due tavole con lati esterni naturali. In caso di mancanza di due tavole uniche nella lunghezza e larghezza richiesta al momento dell'ordine (o in caso di richieste di larghezze superiori a cm. 90/100 cm.) il top potrà essere realizzato con quattro tavole in legno massello incollate. Base tavolo in lamiera di ferro colore naturale, finitura a olio.

BRICCOLE recuperate dalla Laguna di Venezia

BRICCOLE della Laguna di Venezia

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, è importante trasmettere dei segnali relativi alla possibilità e necessità di coltivare il concetto di materiale di riuso, costruendo oggetti da tramandare alle generazioni future.

In una fase di continua ricerca ecco un materiale che davvero unico: la "BRICCOLA" di Venezia. Si tratta di pali di quercia sostituiti nella laguna di Venezia a causa dell'usura o rottura.

RIVA 1920 crea dei prodotti impiegando questo materiale naturale avvalendosi della collaborazione di designer e architetti di fama internazionale, realizzando importanti mostre itineranti.

  • - Materiale: quercia
  • - Dimensioni: da 20 cm a 40 cm
  • - Lunghezza: variabile dai 200 cm ai 400 cm circa
RIVA 1920

Via Arenula, 55 - Tel/Fax: 0668136615 | Via Tuscolana, 1185 - Tel/Fax: 067230299
home | contatti | scrivi | privacy & cookie policy | mappa | © 2018 Fattorini  | Siti web Roma by Novacomitalia